Etichette

sabato 2 maggio 2015

INSALATA RICCA

Prediligendo i piatti unici, cerco di crearne di ben bilanciati a livello di nutrienti, quindi mi assicuro che nel piatto ci sia tutto il necessario per soddisfare un pranzo completo.
Anche un'insalata può diventare piatto unico se la si accompagna, come ho fatto io, nella ricetta che segue, a carboidrati e proteine.
Parliamo di proteine nobili,vegetali come la Quinoa.
 

Sembra un cereale ma non lo è ed è tanto nutriente da essere nella dieta degli astronauti. Più ricca di ferro degli spinaci, più proteica della soia, la pianta sudamericana è il sogno di ogni nutrizionista, contiene tutti i dieci aminoacidi essenziali, è ricca di sali minerali ed è pure “gluten free”.

INSALATA DI QUINOA E CEREALI



INGREDIENTI
insalata mista 
rucola
quinoa
riso rosso
farro
semi misti (lino, sesamo, zucca, girasole)
tofu
melanzane sott'olio
pomodori secchi sott'olio
cipolla a piacere
olio evo
sale
 
PROCEDIMENTO
La preparazione è semplicissima, i cereali sono quelli che mi trovavo in casa in quel momento già cotti, ma potete benissimo sostituire il farro con l'orzo o il riso rosso con uno integrale o anche bianco; anche le verdure sott'olio sono quelle che avevo in casa ma potete sostituirle con verdure alla griglia o altre sott'olio (funghi, carciofini ecc.). Per facilitare l'operazione di mescolamento, vi consiglio di tagliuzzare l'insalata con le forbici, così da farla insaporire ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento