Etichette

domenica 10 maggio 2015

CUORI DI AMARANTO E COCCO

CUORI DI AMARANTO E COCCO

Oggi vi propongo una ricetta con l'amaranto, un'altro pseudocereale come la quinoa e il grano saraceno​.
 

La sua origine è antichissima. E’ molto ricco di lisina, un prezioso amminoacido essenziale che lo rende speciale, dà energia, riscalda ed è molto nutriente infatti è ricco di proteine, fino al 16%, le quali hanno un elevato valore biologico. È anche una buona fonte di fibre (fino al 15%) e di sali minerali ( calcio, fosforo, magnesio e ferro). In quantità minori troviamo: arginina, serina, acido glutammico, alanina e acido aspartico e  vitamine del gruppo B e la vitamina C.
L’assenza di glutine lo rende adatto alla alimentazione di chi è affetto da morbo celiaco, e ai bambini nel periodo dello svezzamento.
Questi cuoricini dolci che ho preparato sono adatti proprio per festeggiare oggi la festa della mamma! Auguri a tutte le mamme!




 INGREDIENTI
100 g di amaranto
100 g di zucchero di canna
250 g di latte di soia
50 g di farina di cocco
50 g di pistacchio tritato naturale
granella di nocciole
gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO
In una pentola mettete a bollire il latte di soia con l'amaranto e lo zucchero, cuocete fintanto che l'amaranto non avrà assorbito tutto il latte risultando cremoso e non secco. Lasciatelo raffreddare un pò e poi aggiungete la farina di cocco, il pistacchio, la granella di nocciole e le gocce di cioccolato a piacere nelle quantità. Mescolate bene il tutto e mettete l'impasto, che risulterà un pò appiccicoso, su una spianatoia, stendetelo in modo che lo spessore sia più o meno di un centimetro e con uno stampino per biscotti ricavate tanti cuoricini, riunite l'impasto che avanza e stendetelo di nuovo fino ad esaurirlo tutto.
Mettete i cuoricini su una placca ricoperta da carta da forno e infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti.
 

Questi dolcetti rimangono comunque morbidi e umidi all'interno.

 

Nessun commento:

Posta un commento