Etichette

venerdì 22 maggio 2015

FUNGHI RIPIENI


Da quando non mangio più proteine animali ho cercato di rendere vegan, laddove è possibile, molte delle pietanze che mangiavo prima e che più mi piacevano, con la precisa volontà di dimostrare, anche a mia madre, che dopotutto non si perde nulla nella modifica. Oggi vi propongo i funghi ripieni di macinato.....vegan. Il contenuto principale di questi piccoli e gustosi scrigni altro non è che soia testurizzata o anche detta granulare di soia, facilmente reperibile nei supermercati o nei negozi che vendono prodotti biologici e naturali.
 
INGREDIENTI
500 g di funghi champignon
100 g di soia testurizzata (granulare)
olio evo
aglio
peperoncino
prezzemolo
besciamella di soia

PROCEDIMENTO
Prima di tutto mettete a bollire abbondante acqua salata per reidratare la soia che lascerete nell'acqua bollente per 10 minuti, poi fatela riposare a fuoco spento per almeno un quarto d'ora e alla fine scolatela.
 

Dopodichè con delicatezza staccate i gambi dei funghi cosi che le cappelle rimangano intatte e facciano da contenitore al ripieno; sciacquate velocemente le cappelle e i gambi togliendo bene i residui di terreno. Sminuzzate i gambi dei funghi e metteteli da parte. Mettete sul fuoco una padella con un pò d'olio e fate rosolare le cappelle, salatele e  giratele di tanto in tanto, fin quando non saranno morbide ma non sfatte.
 

Mettetele da parte e nella stessa padella, dopo aver aggiunto un altro pò d'olio, aglio e peperoncino, mettete a rosolare i gambi sminuzzati, mescolate bene, fate cuocere per una decina di minuti e poi aggiungete la soia, rimestandola in modo che si insaporisca e si amalgami ai funghi; quindi aggiungete il sale, una manciata di prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di besciamella di soia a piacere, se vi va.
 

A questo punto trasferite le cappelle in una pirofila e riempitele con il ripieno e, sempre se vi aggrada, aggiungete un pò di besciamella su ogni fungo ripieno.
Mettete in forno caldo a 180° per max 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento