Etichette

venerdì 24 aprile 2015

W IL ROSSO !

RISO ROSSO AL RAGU' DI SOIA

Sembrerà antitetico il titolo di questo post, in quanto qui è tutto "VERDE";  ma anche se il mio blog ha il colore, per antonomasia, della natura, del sano, del "bio", e dell' ecologico, il mio colore preferito è e sarà sempre il ROSSO. E rosso è oggi il riso che cucinerò con un ragù di soia.....ovviamente rosso!


Pur coltivando in Italia risi pregiati e controllati, noi italiani non siamo grandi  consumatori di riso, ancor più noi meridionali, mentre invece dovremmo nutrirci di più di riso italiano ed integrale. Ci sono tre risi integrali: quello classico, quello nero Venere e il riso rosso Ermes.
Il riso rosso è ottenuto dalla fermentazione del normale riso da cucina per mezzo del lievito rosso. Il riso rosso fermentato non è semplicemente una varietà curiosa da presentare in tavola, ma è molto importante per le sue caratteristiche terapeutiche, in particolare contro il colesterolo.
La principale caratteristica del riso rosso è l'attività fermentatrice del Monascus purpureus, una qualità di lievito che determina la colorazione del riso e la sua attività di riduzione del colesterolo. 
Nato in Pianura Padana, Ermes deriva dall'incrocio tra il riso Venere ed un riso di tipo Indica detto anche Patna, tutti incroci a livello botanico, nulla di OGM biologicamente contestabile. Unico riso rosso aromatico in commercio, ha la stessa qualità antiossidante del Venere, ma un tempo di cottura leggermente inferiore (40 minuti).


 

INGREDIENTI
300 g di riso rosso Ermes 
150 g di granulare di soia 
1l e 1/2 di passata di pomodoro
sedano
carota
cipolla
olio EVO
sale

PROCEDIMENTO
Reidratate il granulare di soia in brodo vegetale o acqua bollente per 10 minuti e poi lasciate riposare nella pentola col liquido per una quindicina di minuti, dopodichè colate ed eliminate il liquido in eccesso. In un tegame mettete a rosolare la cipolla, la carota e il sedano a pezzetti piccolini con l'olio e aggiungete la soia che fungerà da macinato come nel ragù più classico, fate dorare la soia, dopodichè aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e di tanto in tanto rimestate e fate "pippiare" (trad.sobbollire), fin tanto che il ragù non si sarà ristretto a piacimento, aggiungete sale q.b.
Mentre il ragù va sul fuoco, cuocete il riso rosso o a vapore (io l'ho cotto a vapore nel bimby 35 min a Varoma) o in acqua bollente leggermente salata per 35/40 min. Scolatelo e mettetelo da parte.
Quando il ragù sarà pronto, avrà un profumo ed un sapore che non ha nulla da invidiare al più famoso.


 
A questo punto non vi resta altro da fare che condire il riso rosso col ragù caldo e sedervi a tavola a gustarlo.

Nessun commento:

Posta un commento