Etichette

domenica 12 aprile 2015

FUSILLI INTEGRALI CON RADICCHIO E SEITAN


 
Amo i piatti unici e sposare ingredienti che potrebbero risultare non compatibili, ma alla fine il risultato è sempre gradevole, almeno fino ad ora, e credo che il successo sia dovuto al fatto che se si usano pochi condimenti, soprattutto grassi, gli ingredienti rilasciano i loro veri sapori adeguandosi tra loro in modo delicato e piacevole al palato.
A pranzo, oggi ho preparato questo piatto molto semplice e veloce ma saporito.
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di fusilli integrali
2 cespi di radicchio trevigiano
seitan fresco al naturale
1 cipolla di Tropea
semi vari (girasole, zucca, lino e sesamo)
olio evo
vino bianco
sale

PROCEDIMENTO
Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua dove lesserete la pasta e nel frattempo preparate l'intingolo mettendo a rosolare in una padella la cipolla tagliata fine con l'olio, fatela appassire semplicemente e poi aggiungete il seitan a pezzetti piccoli, fate insaporire e rosolare, aggiungete il radicchio preventivamente lavato, asciugato e tagliato sottile a listarelle, mescolate il tutto e sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco; lasciate appassire ben bene il radicchio e quando si sarà amalgamato alla cipolla così da creare un sughetto, salate e aggiungete i semi, mescolate ancora un minuto e spadellate con la pasta che, nel frattempo, si sarà cotta.
Provate!


2 commenti:

  1. Ho provato questa ricetta e l' ho trovata eccezionale. Gusto e salute in un solo piatto. Grazie. Attendo altri suggerimenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Anonimo.
    Alla prossima ricetta!

    RispondiElimina