Etichette

venerdì 10 aprile 2015

MARMELLATA DI ARANCE

 

Buonasera, ho appena finito di preparare la marmellata di arance....anche se siamo ad Aprile, freddo a parte, le ultime arance sono le più succulente e dolci ed erano così invitanti quando le ho viste al mercato che ne ho prese un bel pò per preparare questa marmellata di cui mi accingo a darvi la ricetta. Ovviamente le arance che ho comprato sono bio e quindi non trattate. La mia ricetta è collaudata ormai da anni e il sapore è ottimo. Quest'anno mi sono fatta aiutare dal robot da cucina più famoso del mondo, il Bimby, quindi darò una doppia ricetta, con e senza Bimby.

INGREDIENTI
2 Kg di arance da agricoltura biologica il cui peso netto è intorno a 1, 4 Kg
900 g circa di zucchero di canna
1 limone da agricoltura biologica
1 stecca di cannella
1 stecca di vaniglia
4 chiodi di garofano

PROCEDIMENTO
Per prima cosa, come nella ricetta del buon vecchio Artusi, punzecchiate le arance con i rebbi di una forchetta e mettetele in un a bacinella con acqua fredda che cambierete mattina e sera per tre giorni; questo procedimento fa sì che le arance perdano l'amaro della buccia. Trascorsi i 3 giorni, sbucciate le arance e da un paio o tre al massimo prelevate solo la parte arancione senza parte bianca e sminuzzatela; dopodichè mettete queste scorzette in acqua bollente e fatele sobbollire per 10 minuti.
 
 
Ripetete l'operazione per altre due volte, poi le scolate e le mettete da parte.
A questo punto pulite la polpa da eventuali filamenti e tagliatela a pezzi grossi
 

e per una polpa del peso di 1,4 kg circa considerate 900g/1kg di zucchero di canna; il tutto è molto personale, a seconda dei gusti, più o meno dolce, l'importante è ricordare che lo zucchero aiuta a conservare meglio e più a lungo le marmellate, quindi non esagerate al ribasso. Ora, se avete il Bimby, mettete polpa e zucchero nel boccale e gli fate fare qualche giro a vel. 3 per pochi secondi, poi aggiungete il succo di limone e le spezie, che toglierete appena prima di invasare la marmellata, e a velocità antiorario 3 fate andare il bimby per 40 min a 100°; aggiungete le scorzette messe da parte e poi fate cuocere per altri 20 a Varoma sempre a vel. 3. Se vedete che è ancora molto liquida, fatela cuocere ancora per 15 min. a Varoma e comunque, la prova del piattino è fondamentale nella preparazione delle marmellate: versate un cucchiaino di marmellata su un piattino e se inclinandolo la marmellata scorre lentamente allora è pronta!
Se non avete il Bimby invece, mettete polpa, zucchero, scorzette, limone e spezie in una pentola capiente e fate cuocere girando ogni tanto finché la consistenza non sarà quella tipica della marmellata.
Nel frattempo che la marmellata cuoce, sterilizzate i vasetti, che conterranno la marmellata, mettendoli in una pentola coperti da acqua e portate ad ebollizione,
 

dopodichè fateli asciugare nel forno caldo per un pò.
A questo punto non resta altro che invasare la marmellata bollente, riempite i vasetti un pò al di sotto del bordo, chiudeteli bene e capovolgeteli tenendoli in questa posizione per 6/ 7 ore.
La marmellata è fatta!
 

Nessun commento:

Posta un commento