Etichette

mercoledì 23 settembre 2015

TORTA RUSTICA DI MELE


Ebbene si....ho anch'io la mia rivisitazione della torta più classica che ci sia, lascio a voi giudicare se potrà essere annoverata tra le altre varianti che ci sono in giro.
 
INGREDIENTI
180 g di farina di farro
120 g di farina integrale
150 g di zucchero di canna
2 vasetti di yogurt bianco di soia
3 mele Golden
100 g di olio di girasole
un pizzico di sale
latte di soia q.b.
vaniglia
buccia di limone
cannella
lievito per dolci o cremor tartaro + bicarbonato
PROCEDIMENTO
Tagliate a tocchetti non molto grandi due mele, la terza la tagliate a fettine sottili da mettere sulla torta a raggiera prima di infornarla, e mettetele da parte; in una terrina mescolate le due farine con lo zucchero, il sale, la vaniglia, che può essere in polvere o quella più naturale della bacca, la cannella, la buccia grattugiata del limone e il lievito; se avete il bimby mettete tutti questi ingredienti nel boccale e dategli qualche giro a velocità 4; aggiungete ora gli ingredienti liquidi, quindi in ordine l'olio e mescolate, lo yogurt e mescolate, a questo punto aggiungete a filo il latte di soia e mescolate fino a quando il composto non risulterà cremoso e ben amalgamato, non troppo liquido nè troppo pastoso; questo procedimento vale anche se vi avvalete del bimby. Per ultime aggiungete le mele a tocchetti, date una rimestata e versate il tutto in uno stampo precedentemente oliato ed infarinato.
Disponete a raggiera, sul composto, le mele a fettine e se vi aggrada cospargetele di zucchero di canna. Infornate a 180° per 40/50 minuti.....la prova stecchino vi svelerà quando sarà cotta.
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Io l'ho provata ed è stata la migliore in assoluto. La consiglio a tutti. Grazie Verdedicuore!

    RispondiElimina