Etichette

lunedì 7 settembre 2015

SFORMATINI DI ZUCCA E QUINOA


Dopo una lunga pausa estiva torno a postare ricette vegane, provate e gustate, sperando di trasmettere a chi visita questo blog la passione per le cose sane e saporite.
E' tempo di zucca! Ricca di vitamine, sali minerali e fibre e povera in calorie, la zucca ha proprietà antinfiammatorie, lassative, digestive e diuretiche.
E' l'ortaggio preferito da mio figlio Alessandro che la vorrebbe trovare tutti i giorni a tavola.....oggi vi propongo un connubio zucca-quinoa leggero ma di gran gusto.
 
INGREDIENTI
250 g di quinoa
500 g di zucca
aglio
prezzemolo
olio evo
semi di sesamo
pan grattato

PROCEDIMENTO
Sciacquate bene la quinoa in un colino a maglie strette, poi mettetela in una pentola, copritela d'acqua e mettetela sul fuoco; da quando comincia a bollire l'acqua, contate 15 minuti dopodiché spegnete il fuoco e lasciate riposare fino a completo assorbimento dell'acqua; poi colatela e mettetela da parte a raffreddare.
Nel frattempo soffriggete la zucca a pezzetti in una pentola con olio, uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino, coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti senz'acqua, aspettando che sia la zucca a rilasciarla.
Quando la zucca sarà cotta aggiungete del prezzemolo e  schiacciatela con i rebbi di una forchetta fino a ridurla in crema.
Aggiungete la zucca ormai fredda alla quinoa e amalgamate bene il tutto; ungete dei pirottini di alluminio e cospargeteli di pangrattato
 
 
Versateci il composto di zucca e quinoa, cospargete la superficie di pangrattato e semini di sesamo e infornate a 180° per 45 minuti.
 
 
Sformateli su un piatto da portata quando saranno ben freddi.
  

Nessun commento:

Posta un commento