Etichette

mercoledì 21 dicembre 2016

PASTICCIO DI PASTA CAVOLI E BESCIAMELLA

E' quasi un anno che non pubblico ricette ma, sarà forse l'atmosfera natalizia, sarà che ho ritrovato lo spirito della condivisione ( sono tornata anche su facebook), questa domenica umida di metà dicembre mi ha ispirato questa ricetta saporita, sostanziosa e che scalda il cuore.
 
INGREDIENTI
Paccheri
Cavolo
Aglio
Olio
Peperoncino
Besciamella vegana
 
INGREDIENTI BESCIAMELLA
500 ml di latte di soia
50 g di farina 00
50 ml di olio evo
5 g di sale fino
1 pizzico di noce moscata tritata

PROCEDIMENTO BESCIAMELLA
Scaldate l’olio a fiamma bassa, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina lentamente mescolando bene fino a formare una specie di polentina. Aggiungete sale e noce moscata e diluite quindi il composto con il latte (precedentemente riscaldato). Il latte deve essere aggiunto poco per volta mescolando di continuo per non far creare grumi. Mescolate bene fino a che il composto non si addensa, e lasciate cuocere fino alla consistenza desiderata.

PROCEDIMENTO
Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio, lavate il cavolfiore e riducetelo in pezzi piccoli (con le mani sgranellandolo), fatelo insaporire nell’olio a fuoco medio per qualche minuto aggiungete un pizzico di sale e 4 bicchieri d’acqua e lasciate cuocere per 15-20 minuti fin quando il cavolo non sarà diventato in parte cremoso. Quando il cavolo si sarà raffreddato, frullatelo e unite tre quarti di besciamella.
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata e un filo d'olio per evitare che si attacchino tra di loro; colateli e insaporiteli con la crema di cavolo e besciamella. Versate il tutto in una teglia, cospargete con la restante besciamella e gratinate in forno a 200° per 15/20 minuti.
 



Nessun commento:

Posta un commento